Daniela Rossi - Naturopata


Reiki.jpg

Reiki

Non si può insegnare niente alle persone. Si può soltanto aiutarle a scoprire che già possiedono in sé tutto ciò che vi è da imparare. (Galileo Galilei)

Cos'è

Reiki è un’antica arte di guarigione originaria del Tibet e riscoperta in Giappone nel secolo scorso, dal dott. Mikao Usui, docente all’Università di Kyoto. Il nome Reiki è giapponese ed è composto da due sillabe, che significano entrambe energia, ma Rei implica l’aspetto universale di questa energia, mentre Ki è l’energia vitale presente in ogni individuo, quella che i cinesi chiamano Qi, gli indiani Prana, il Ka egiziano, il Baraka dei Sufi, il Wakan dei pellerossa, ma anche l’energia orgonica di Willhelm Reich e la bioplasmica rilevata con le camere Kirlian. 

Il Reiki, come unisce in un’unica parola le due forme di energia, così mette in sintonia la propria energia personale con l’energia universale, quell’energia che possiamo anche chiamare Amore universale, Energia cosmica o comunque ci faccia piacere chiamarla. In ogni caso con la fonte primaria dell’Energia, dell’Amore. 

Ricevere il Reiki, o praticare il Reiki, quindi, non è altro che metterci in comunicazione con questa energia, questo Amore, abbandonandoci a Lui, lasciando a Lui il compito di attivare la Guarigione. E scriviamo Guarigione in maiuscolo proprio perché con essa intendiamo il riportare equilibrio nel Corpo-Mente-Spirito, il riportarci alla sintonia con quello che è il disegno originale della nostra vita e che per mille motivi interni ed esterni a noi è stato abbandonato.

Avvicinarci al Reiki, quindi, è tornare sui propri passi, riconquistare quanto abbiamo perso strada facendo e ricevere nuovo impulso per proseguire nel disegno superiore in noi. Il Reiki permette all’operatore di accogliere e canalizzare l’energia vitale universale e trasmetterla attraverso le mani.

Con semplicità, ma al tempo stesso potenza, il Reiki viene trasmesso dall’operatore appoggiando le mani su alcuni punti strategici del corpo.

La persona che riceve Reiki può percepire una dolce sensazione di calore, piacevole e intensa, una forma di rilassamento, che riesce a sbloccare le tensioni e ad incanalare nell’organismo nuova energia, avviando un processo di autoguarigione del Corpo Mente Spirito.

Ludi_cave.jpg

I principi del Reiki 

Proprio per oggi non mi arrabbierò 

Proprio per oggi non mi preoccuperò 

Proprio per oggi farò il mio lavoro onestamente 

Proprio per oggi onorerò ogni essere vivente 

Proprio per oggi ringrazierò per tutti i doni ricevuti

Il primo livello

Stiamo vivendo un’epoca di grandi cambiamenti. Nel momento in cui passiamo dall’Era dei Pesci a quella dell’Acquario, e dell'armonia, viene da dire che l’Era uscente, l’era dei conflitti e dell’intolleranza, sta dando un colpo di coda e in tutto il mondo nascono focolai di guerra, di violenza, sorgono integralismi a tutti i livelli. Pure, non è un caso che questo avvenga, che nascano crisi ovunque.

Ricordiamo che l’ideogramma cinese per crisi è lo stesso utilizzato per opportunità, ed è a questo che è bene guardare, all’opportunità che ci viene data. Nel momento di massima crisi, ecco che alcuni scoprono in sé forze nascoste da sempre, eppure da sempre presenti, ma di cui non si aveva più coscienza; ecco che nasce l’aspirazione a ricongiungersi all’Alto, al disegno eterno che ci unisce all’Amore universale.

Ognuno di noi può dare un nome a questo Amore, a seconda delle proprie credenze, pure ci ritroviamo in gruppi per riscoprirci, per riscoprire il cammino originario, per dare il nostro contributo all’Armonia del mondo. Già, perché ognuno di noi fa parte di questo incredibilmente complesso meccanismo che è l’universo e lo influenza, anche se non ne ha coscienza.

Così, possiamo accorgerci, nel nostro microcosmo, che se siamo di cattivo umore il piccolo “universo” che gravita intorno a noi (la casa, la famiglia, il lavoro…) ne è influenzato.

Allo stesso modo, se sorridiamo incontrando una persona, questa a sua volta si sentirà inconsciamente spinta a sorriderci e ad essere bendisposta. Anche il Reiki appartiene agli strumenti per raggiungere questa Armonia, perché se stiamo bene fisicamente, mentalmente e spiritualmente, questo non può che risolversi positivamente per tutto ciò che viene a contatto con noi. E il Reiki è anche questo, un grande meraviglioso strumento di guarigione globale.

Non possiamo, però, credere che tutto sia facile e immediato. Il Reiki è anche un cammino che potremmo definire iniziatico, anche se non ha nulla a che vedere con sette o religioni. È un cammino che ci inizia alla nostra e altrui conoscenza, a un modo di comunicare che avevamo dimenticato, a un modo di crescere e acquisire consapevolezza che non pensavamo di poter raggiungere. In un gruppo che partecipa a un seminario di Reiki di primo livello possiamo vedere molte personalità diverse, molti atteggiamenti diversi, quando il primo giorno ci si incontra.

Poi inizia il Seminario…

E inizia il cambiamento, inizia la guarigione.

Perché il Reiki è prima di tutto uno strumento di guarigione per il singolo, a tutti i livelli, dal fisico, al mentale, allo spirituale. Prima ancora che strumento per guarire gli altri, il Reiki serve a noi stessi per ritrovare il nostro equilibrio l'armonia con il disegno della nostra vita. Il grande dono del Reiki, appunto, è l’autotrattamento. Ecco, il Reiki ci permette di fare questo salto di qualità: attraverso l’autotrattamento innesca un processo di autoguarigione che ci permette di ritrovare la nostra strada. È il Reiki che inizia ad operare, è l’Amore che attraverso il Reiki lenisce le ferite. In questo seminario approfondiremo la storia del Reiki nei suoi significati, impareremo a praticare la centratura del cuore, l'accarezzamento dell'aura e soprattutto a utilizzare la connessione con l'Energia universale per l'autotrattamento personale, teso a ritrovare il nostro equilibrio originario.

Attraverso meditazioni ed esercizi ci avvicineremo allo spirito del Reiki per potenziare l'energia guaritrice che avremo risvegliato in noi.falling.drop.circles.transparence2.xx.jpg

Il Reiki viene normalmente trasmesso in tre livelli, ma per praticarlo non è assolutamente necessario concludere tutto il percorso, perché ogni singolo livello è uno strumento in sé completo e prezioso per la nostra crescita.

Essere iniziati al Reiki non significa intraprendere il percorso verso un "diploma", ma lavorare per la nostra crescita fisica, emotiva, spirituale. Solo chi ne sente il bisogno potrà richiedere di proseguire, ma già il primo livello comunica tutte le potenzialità di questo meraviglioso dono. 

Reiki ed emozioni

Il Reiki è uno straordinario dono per l'autotrattamento, ma ci consente anche di operare su familiari e amici (sia umani, sia del mondo animale o vegetale).

Già il primo livello dà enormi possibilità per aiutare chi ci è vicino; con il secondo vengono comunicati i simboli che ci permettono, tra l'altro, il potenziamento dell'energia e il trattamento a distanza.

Quando muoviamo l'energia di un'altra persona, può accadere che si rendano manifesti i motivi profondi della disarmonia che questa sta attraversando (vecchi traumi emotivi stratificati nel corpo, ferite dimenticate, messaggi base negativi risalenti al passato) e tutto questo può dar luogo a sblocchi emotivi.

Chi utilizza il Reiki con altre persone deve perciò essere pronto ad accompagnarle qualora questi sblocchi avvengano.

Per questo motivo, oltre alle nozioni e ai consigli che verranno comunicati nei seminari, si consiglia vivamente di seguire incontri di approfondimento per imparare ad accompagnare la persona nel suo cammino con il massimo rispetto.

Bibliografia

  • Francesca Drago, Reiki - La terapia energetica della nuova era, Xenia
  • Giancarlo Tarozzi, Reiki: energia e guarigione, Edizioni Amrita
  • Vivienne Rauber Decoppet, Me cuerpo me llama, Reiki y visualizacion, s.i.p.
  • Vivienne Rauber Decoppet, Reiki e visualizzazione, s.i.p.
  • Fran Brown, Reiki: gli insegnamenti originali di Tanaka, edizioni Amrita
  • Arie Luijerink e Marian van Straveren, Reiki 1° grado, Hermes Edizioni
  • Arie Luijerink e Marian van Straveren, Reiki 2° grado, Hermes Edizioni
  • Gianna Cristofanilli e Giancarlo Tarozzi, Il Reiki delle origini: il sistema di guarigione di Usui, Edizioni Amrita
  • Patrice Gros, Il Reiki dello Spirito, Armenia
  • Mikao Usui e Frank A. Petter, Il manuale illustrato del Reiki, Mediterranee
  • Dianne Stein, Il libro del Reiki, Armenia
  • Tabish Griziotti Basevi, Reiki, De Vecchi Editore
  • Franca Silvani, Reiki, Edizioni Futura
  • Maria Grazia Carini, Reiki Master, Hermes Edizioni
  • W. Lubeck-F.A. Petter-W.L. Rand, Lo Spirito del Reiki, Mediterranee