Daniela Rossi - Naturopata


Teoria dello Yin e dello Yang

Alla base della Medicina Tradizionale Cinese troviamo la teoria dello Yin e dello Yang e dei Cinque Elementi. Possiamo considerarla una scienza naturalistica che interpreta tutti i fenomeni naturali (macrocosmo), comprendendo anche il corpo umano (microcosmo) sia in condizione di salute che di malattia (armonia e disarmonia)

La rappresentazione tradizionale di Yin e Yang è il Tao: La riga di divisione non è rigida ma morbida, come un sinusoide. Anche il Tao non ha definizioni fisse, può essere detto Universo, Natura, Grande Via, Metodo, Dio, Tutto, Ciò che non ha inizio e non ha fine, Tai-Chi, cioè ultimo e primo, supremo. 

Il Taoismo non può essere definito, ma compreso. 

Quando si crede d’avere afferrato il Tao, quello non è. 

Proprio per questo i buddisti simboleggiano il Tao come un pesce che è sfuggente e non può essere preso.

tao.jpg


Il Tao produsse l’Uno
 L’Uno produsse il Due
Il Due produsse il Tre
Il Tre dette vita alla moltitudine degli Esseri particolari
(alle Diecimila cose dell’Universo)

Yin e Yang come due fasi di uno stesso movimento ciclico: uno cambia continuamente nell’altro. Quando Yin e Yang si uniscono è la vita. Quando Yin e Yang si separano, sopraggiunge la morte.

Lo Yin e lo Yang non si possono definire, ma si può dire qual è la relazione tra loro.

Opposizione

Sono l’uno l’opposto dell’altro, dove c’è il nero non c’è il bianco e viceversa: la notte e il giorno. In natura nulla è completamente Yin o completamente Yang, ogni cosa ha in sé la radice del suo opposto. Non possiamo perciò affermare che qualcosa è totalmente Yin e qualcosa è totalmente Yang. Per es. caldo è Yang e freddo è Yin, ma se guardiamo il clima di Roma diciamo che è Yang rispetto a quello di Amburgo, ma è Yin rispetto a quello di Tunisi.

Complementarietà

Senza l’uno non c’è l’altro; non c’è la luce senza il buio.

Controllo

Lo Yin e lo Yang si controllano a vicenda. Yin e Yang si consumano a vicenda mantenendo così un equilibrio dinamico. Se aumenta lo Yin, diminuisce lo Yang, se diminuisce lo Yin aumenta lo Yang. Se lo Yin è debole, lo Yang è in apparente eccesso, se lo Yang è debole, lo Yin è in apparente eccesso.

Bibliografia

  • AA.VV., Mappa dei meridiani energetici - Red Edizioni
  • Ted J. Kaptchuk, Medicina cinese, Red Edizioni
  • Dianne M. Connelly, Agopuntura tradizionale. La legge dei cinque elementi, Il Castello