Daniela Rossi - Naturopata


Floriterapia

Prima di tutto devi decidere che vuoi liberarti della sofferenza e del dolore. 
Senza questa volontà nient’altro può funzionare.

(H.W.L. Poonjaji)

I Fiori di Bach

heather_calluna_vulgaris_ericaceae.jpgLa perfetta armonia

Grazie alla sua straordinaria sensibilità, il dott. Edward Bach ha percepito la perfetta armonia tra tutte le opere del creato, siano da noi considerate viventi o inanimate, intuendo che la vibrazione insita in ogni cosa è parte integrante di questa armonia. Se non si va contro questa armonia, tutto rimane perfetto e non si hanno malattie.

Secondo il dottor Bach, la disarmonia nasce dal conflitto tra la personalità e l’anima dell’individuo o tra l’individuo e il Tutto, e la malattia è la conseguenza di questa disarmonia interiore che modifica e altera la vibrazione originaria. Quando questo equilibrio è alterato, e subentra la malattia, il primo passo è ristabilire la vibrazione originaria e Bach, osservando se stesso e i propri pazienti ha individuato alcuni atteggiamenti negativi che possono essere equilibrati dalle vibrazioni armonizzanti di 37 fiori.

Ogni fiore, infatti, ha una propria vibrazione energetica che favorisce la trasformazione della personalità, sviluppando la virtù opposta. La loro essenza scioglie le emozioni negative che accompagnano i nostri disturbi, permettendo al corpo di reagire al meglio.

Da allora i 38 Rimedi floreali di Bach (le 37 essenze floreali e l’acqua di una sorgente) sono un metodo di cura dolce e naturale adatto a chiunque e che non interferisce con altri trattamenti che la persona sta già eventualmente seguendo.

La guarigione fisica da malattie e disturbi spesso non risolve gli stati d’animo negativi che li accompagnano. Questo perché siamo portati a curare solo il Corpo, dimenticando che è inscindibilmente legato a Mente e Spirito.

Il dott. Bach afferma che la mancanza di comunicazione tra anima e personalità provoca uno squilibrio emozionale che si produce nel campo energetico dell’essere vivente; se questo squilibrio persiste, scarica nel corpo fisico e produce la malattia.

Da allora i 38 Rimedi floreali di Bach (le 37 essenze floreali e l’acqua di una sorgente) sono un metodo di cura dolce e naturale adatto a chiunque e che non interferisce con altri trattamenti che la persona sta già eventualmente seguendo.

Bibliografia

  • Edward Bach, I Fiori curativi e Altri rimedi, Giunti Edizioni
  • Edward Bach, I Fiori che guariscono l'Anima, Tea Libri
  • Edward Bach, I dodici Guaritori, Macro Edizioni
  • Edward Bach, Guarire se stessi, Macro Edizioni
  • Edward Bach, Essere se stessi, Macro Edizioni
  • Edward Bach, Libera te stesso, Macro edizioni
  • Dietmar Kramer, Nuove Terapie con i Fiori di Bach - Vol. I - II - III, Mediterranee
  • Barbara Mazzarella, Fiori di Bach per bambini, Xenia Edizioni
  • AA.VV., Le carte dei Fiori di Bach, Centro di Benessere Psicofisico
  • Mechthild Scheffer, Terapia con i Fiori di Bach, Tea Libri
  • Mechthild Scheffer, Il Grande libro dei Fiori di Bach, Corbaccio Editore